Per noi la vigna rappresenta tutto.
L’origine del vino, la fatica quotidiana, il vero obiettivo del nostro lavoro.
La vigna è il vino, perché la cantina, in fondo, è solo una culla di “conservazione”

“Io e la mia famiglia abbiamo preso un impegno con il territorio che ci ospita, scegliendo di salvaguardare attraverso il nostro lavoro di vignaioli, questo piccolo pezzo di mondo che abbiamo la fortuna di chiamare casa, per noi e per le generazioni future.”

Giulia

Ci troviamo in Veneto, in provincia di Verona – ai piedi dei Monti Lessini.

La Val d’Alpone custodisce la storia della nostra famiglia e dei nostri vigneti da generazioni. Qui si respira ancora una cultura contadina ricca di tradizioni e saperi antichi, dove la vita è scandita dal ritmo della natura e delle stagioni.

Qui 45 milioni di anni fa erano presenti diversi vulcani molto attivi e tutto era ricoperto dalle acque calde di un mare tropicale. Queste particolari condizioni hanno dato origine a suoli composti principalmente da basalti e tufi neri, ricchi di ferro, magnesio e moltissimi altri micro-elementi che attraverso l’uva si trasferiscono al vino conferendogli una particolare sapidità minerale molto riconoscibile.

Proprio su questi terreni le nostre viti affondano le loro radici, e proprio da qui siamo partiti per produrre dei vini che fossero lo specchio di questa unicità.

Per interpretare al meglio questo territorio abbiamo deciso di lavorare principalmente con la Durella e la Graganega – due varietà autoctone con profonde radici in questa vallata, e che qui, esaltano al massimo le loro potenzialità.

I nostri vigneti sono dislocati principalmente in due zone della Val d’Alpone: nelle colline di Terrossa, nel comune di Roncà, e nelle montagne di Vestenanova.

Terrossa - La Garganega

Terrossa - La Garganega

Immaginate un paesaggio collinare impervio e un po’ selvaggio, in cui i vigneti si alternano a boschi, olivi e ciliegi e la biodiversità regna – è qui che sono incastonati i nostri vigneti, qui cresce la nostra Garganega, e qui, nascono i nostri Soave.

Non è a caso che il paesino in cui viviamo si chiami Terrossa. Già in epoca romana, infatti, prendeva nome "terra rubea". Questa particolare colorazione rossastra è data dalla natura vulcanica del suolo e dall’alta concentrazione di ossido di ferro, che caratterizza proprio questa piccola area. Non è solo il colore del terreno a rendere particolare questo luogo, ma anche la ricchezza del suolo proveniente dal terriccio che rotola giù dalle colonne di roccia lavica, ricchissimo di minerali e di detriti del sottobosco. Un concime prezioso, abbondante e continuamente rinnovato, che ha sempre offerto, attraverso le mani di uomini sapienti, uve pregiate.

Vestenanova - La Durella

Vestenanova - La Durella

Qui, chiudendo gli occhi, possiamo immaginare un tipico paesaggio di montagna ricco di prati verdi fioriti e di grandi e ricchi boschi – è in questo paradiso che cresce la nostra Durella. È da qui che nascono i nostri spumanti metodo classico.

Qui i vigneti si trovano ad una altezza che varia tra i 550 e i 600 m. s.l.m.

Quasi 40 anni fa, quando Antonio e Mara decisero di piantare il primo vigneto in quest’area si trovarono di fronte ad una vera e propria sfida: il micro clima e la fisiologia della pianta è infatti completamente diverso da quello a cui erano abituati. Dopo i primi anni di "ambientamento" i risultati iniziarono ad arrivare, tanto da far crescere la voglia di piantare nuovi vigneti in questo paesaggio straordinario. Oggi a Vestenanova abbiamo 7 ettari e siamo fieri di questo territorio particolarmente vocato alla produzione di vini di alta qualità.